Corso LAPL : Light Aircraft Pilot License

Come orientarsi nella scelta del percorso da seguire per avvicinarsi al mondo del volo?

Non esiste un modo migliore di volare (AG o VDS) ma esistono situazioni individuali che vanno analizzate, con riferimento anche (ma non solo!) all’aspetto economico, soprattutto in periodi di “crisi” e di contenimento dei costi!

La traccia di quanto sotto esposto è desunto dal sito web dell’Aeroclub Brescia LAPL BRESCIA in cui i nostri “colleghi” espongono alcuni interessanti spunti di riflessione.
Per ogni ulteriore informazione, non esitate a contattare la Segreteria!

Cerchiamo, quindi, di riepilogare gli aspetti salienti ed i privilegi che le licenze EASA PPL(A) e LAPL(A) e l’attestato VDS offrono.

Descrizione PPL LAPL VDS VDS/A
Licenza EASA (valida e riconosciuta in tutto il mondo) x x
Possibilità di trasportare passeggeri x x [1]    x   [2]
Possibilità di trasportare più di un passeggero x   x    [3]
Esame di fonia integrato x x
Possibilità di volare in spazi aerei controllati x x x
Possibilità di volare a quote maggiori di 1000 ft/ground x x x
Possibilità di atterrare in tutti gli aeroporti x x
Possibilità di atterrare in avio superfici x x x x
Possibilità di atterrare in campi volo x x
Possibilità di effettuare voli all’estero x x     x  [4]  x     [5]
Possibilità di ottenere ratings (ME[6], IR[7]) x
Possibilità di ottenere l’attestato VDS/A a semplice domanda ad AeC x x
Possibilità di ottenere la licenza EASA da VDS
Possibilità di ottenere licenze commerciali (CPL, ATPL) x
Possibilità di ottenere l’abilitazione al volo VFR notturno x x

Differenze sostanziali riguardano anche le modalità di ottenimento della licenza e/o dell’attestato, sia sotto il profilo dell’approfondimento delle materie didattiche, sia nel numero di ore necessarie per accedere all’esame, sia, infine, nella tempistica.

Descrizione PPL LAPL VDS VDS/A
Ore di didattica in aula 100 100 30 8
Ore di volo comprese nel corso 45 30 16 5
Fonia e Fonia inglese integrate nel corso Si Si No No
Tempo medio da iscrizione ad esame (mesi) 8/10 6/8 4/6 16/18

 

Last but not least, i costi! La vera sorpresa è proprio quella relative agli oneri per ottenere il titolo aeronautico frequentando i corsi presso l’AeroClub Valle di Aosta (che non eroga, tuttavia, corsi VdS, i prezzi dei quali sono stati ottenuti tramite indagine internet relativa alle scuole vicine).

PPL(A) corso completo, iscrizione, materiale didattico, istruttore ground, 45 ore di volo con ROBIN DR400-180, incluso il costo dell’Istruttore (esclusa visita medica ed esame)…..a partire da € 9.675,00
LAPL(A) corso completo, iscrizione, materiale didattico, istruttore ground, 30 ore di volo con ROBIN DR400-180, incluso il costo dell’Istruttore (esclusa visita medica ed esame)….a partire da € 6.375,00
LAPL(A) per piloti con SPL corso completo, iscrizione, materiale didattico, istruttore ground, 15 ore di volo con ROBIN DR400-180, incluso il costo dell’Istruttore (esclusa visita medica ed esame)….a partire da € 3.255,00
VDS corso teorico-pratico, 30 ore teoria e 16 ore volo con velivolo ultraleggero (costo medio) € 3.500,00
VDS/A corso teorico-pratico, 8 ore teoria e 5 ore volo (ottenibile solo dopo un anno dal conseguimento dell’abilitazione al passeggero, a sua volta ottenibile solo dopo aver totalizzato 30 ore come solista – ore non conteggiate nel costo ma stimabili in circa € 3.500,00/4.500,00 per il noleggio del velivolo ultraleggero). E’ escluso anche il corso di fonia ed il relativo esame, da sostenersi a Roma (circa € 1.000,00). € 1.000,00[8]

In sostanza, confrontando i costi complessivi, se ne ricava che, grazie all’offerta dell’Aeroclub Brescia, risulta maggiormente conveniente investire € 9.675,00 per ottenere un PPL(A) che non spendere più o meno la stessa cifra (o addirittura importi superiori!) per ottenere, con maggior dispiego di tempo e con 4 steps intermedi (basico, ore di riempimento, passeggero, avanzato, fonia) un attestato VDS/A!

Il raffronto è maggiormente eclatante ove si raffrontino l’attestato VDS/A e la licenza LAPL(A), che viene offerta ad € 6.375,00!

Come è possibile offrire i corsi a tariffe così favorevoli? L’AeroClub Valle d’Aosta non persegue fini di lucro ed ha, tra i valori statutari, la condivisione e la diffusione della cultura aeronautica. Alimentare il numero dei Soci (e delle ore volate) garantisce la riduzione del costo/marginale di ogni ora di impiego degli aeromobili, consentendo l’ottimizzazione delle risorse.

Nella scelta del percorso da seguire è importante valutare anche aspetti meno “misurabili” ma comunque importanti.

I corsi organizzati da AeroCulb Valle d’Aosta si svolgono presso l’aeroporto regionale di Aosta (LIMW). Le lezioni teoriche sono tenute da istruttori qualificati per ognuna delle materie oggetto del programma. Le lezioni pratiche si effettuano con velivoli certificati, sottoposti ad ispezioni quotidiane ed a manutenzioni calendariali, sotto il controllo di ENAC, con istruttori qualificati.

L’Aeroclub offre servizi quali bar e ristorante, sala briefing con software, servizio online di prenotazione velivoli e lezioni (anche da cellulare), Segreteria.

L’aeroporto offre una pista lunga 1499 metri e larga 30, in asfalto, con radioassistenza, ILS, luci PAPI, luci centerline, luci taxiway, nonché servizio permanente Vigili del Fuoco, servizio di rampa e Follow-me Car.

Ed una volta ottenuta la licenza PPL(A)?

Sarà possibile convertire la stessa, senza ulteriori esami ma a semplice inoltro di una domanda ad Aeroclub d’Italia, in VDS/A (pagando una modesta quota, pari attualmente a circa € 155,00) e volare, così, sia in AG che in VDS.

Happy Landings!

 N.B. i prezzi pubblicati sono quelli in vigore alla data di pubblicazione e sono soggetti a variazione senza preavviso: siete pregati di contattare la Segreteria per ricevere la conferma sul costo dei pacchetti istruzionali.

[1] Per poter trasportare un passeggero, il titolare dell’attestato deve aver effettuato almeno 30 ore di volo da solista, seguire un corso ulteriore e sostenere un esame finale;

[2] per poter sostenere il corso e l’esame di abilitazione al VDS “avanzato”, il candidato deve aver conseguito da almeno un anno l’abilitazione al trasporto del passeggero;

[3] Per poter trasportare passeggeri, il titolare di licenza LAPL(A) deve prima effettuare 10 ore di volo quale PIC. Con la licenza LAPL è possibile trasportare massimo 3 passeggeri (oltre al pilota) su velivoli dal peso massimo al decollo (MTOW) sino a kg. 2000 (N.B. un Piper PA34 “Seneca”, bimotore leggero con 6 posti, pesa kg. 2000!);

[4] il sorvolo di territorio estero da parte di un velivolo ultraleggero italiano è sottoposto a disciplina particolare basata su convenzioni bilaterali, spesso differenti tra Paese e Paese (alcuni Stati sottopongono il sorvolo al rilascio di un permesso, anche a pagamento);

[5] Idem;

[6] Multi Engine Rating, per pilotare aeromobili dotati di due o più motori;

[7] Instumental Rating, per pilotare aeromobili secondo le regole del volo strumentale;

[8] sommando il costo per ottenere l’attestato Vds basico (€ 3.500,00/4.500,00 circa), gli oneri per le ore di “riempimento” (€ 3.500,00 circa); il costo del corso “avanzato” (€ 1.000,00/1.500,00 circa) ed il costo per il corso di fonia e trasferta a Roma per l’esame (€ 1.000,00) otteniamo un totale di oltre € 10.000,00!