Campeonato Italiano de Vuelo a Distancia

Campionato Italiano di Distanza edizione 2020

L’Aero Club d’Italia indice il Campionato Italiano di Distanza 2020 (CID) e ne affida l’organizzazione all’ACAO Aero Club Adele Orsi (Aeroporto Adele e Giorgio Orsi, Calcinate del Pesce – VA).
Il CID ha lo scopo di promuovere e incrementare il volo a vela di distanza sul territorio italiano e designare i Campioni Italiani di distanza e l’Aeroclub vincitore. Il CID potrà anche assegnare il titolo di Campione Italiano di distanza nella categoria femminile se saranno soddisfatte le condizioni descritte nel Regolamento CID 20.

La partecipazione al CID è riservata ai piloti di nazionalità italiana. L’iscrizione è gratuita e può essere fatta direttamente online solo dopo aver ottenuto il rinnovo della tessera FAI per l’anno in corso.
I voli validi vanno dal 1 marzo (o data di iscrizione del pilota se successiva) al 15 settembre.

Si tratta di una competizione di categoria nazionale ad handicap (handicap OLC) con classifiche suddivise in 3 classi in funzione dell’aliante usato: club (alianti fino a 1,07 di hp), 15 m (alianti con hp maggiore di 1,07 e apertura alare fino a 15 m) e open (tutti gli alianti che non rientrano nelle prime due classi).
Sono ammessi tutti i tipi di alianti e alianti motorizzati, mono e biposto.

Per maggiori informazioni riguardanti il regolamento, iscrizioni, elenco iscritti e risultati anni precedenti, consultare il sito dell’ACAO alla pagina dedicata.