OBBLIGO volo CHECK con FI(A) e FI(S) dopo 30 gg di inattività ad Aosta

In attesa dell’aggiornamento del “Manuale Operativo Interno”, sotto trovate il link del manuale esistente già prima del 2000 (quindi oltre venti anni fa). Alcune parti dello stesso devono essere aggiornate, ma è tutt’ora valida, e mai abrogata, la sezione 01.03/1 (che riporto sotto per vostra comodità) relativa ai “check” con istruttore sia VM che VV da effettuarsi quando un Socio dell’AecVDA non vola ad Aosta da oltre un mese/30gg.

NOTA per tutti coloro che affermano: “si ma non c’è scritto più di 30 giorni dall’ultimo volo AD AOSTA”, dico che è ovviamente sottinteso! Ed in ogni caso ora va inteso così: ad AOSTA, ciò è dovuto a ragioni di sicurezza per l’incolumità dei piloti/passeggeri e la salvaguardia delle macchine del Club…e relativi mal di pancia con ENAC, ASSICURAZIONI, etc..
In Valle D’Aosta, sempre più spesso a causa delle variazioni climatiche degli ultimi anni, oltre alle particolari condizioni orografiche, si incontrano situazioni meteo quali venti, turbolenze, discendenze e raffiche anche solo in condizioni di brezza forte, che possono rendere molto impegnativi i voli.

Del resto se altri Aero Club ubicati in luoghi decisamente “più tranquilli” dal punto di vista meteorologico (vedi Aero Club Torino) adottano tale stessa regola, cioè se sono più di 30 giorni che non voli a TORINO, DEVI FARE UN CHECK con ISTRUTTORE, non si comprende perché ad Aosta tale regola, che esiste da sempre, e con condizioni di volo molto più complesse ed impegnative, ora debba essere rimossa, o “alleggerita” o “annacquata”.

.
Ripeto: tutti noi, PIC compresi, dovremmo porre innanzi tutto la SICUREZZA propria, di chi portiano in volo e delle macchine del Club (patrimonio di tutti i soci), senza le quali non vola più nessuno. Chi non comprende o non vuole comprendere questi concetti basilari, o ritiene che questi vincoli siano offensivi per le sue capacità o dignità di pilota, si accomodi, e ne ha facoltà, in un altro Aero Club.

Sezione01.03/1: I Soci che desiderano volare come Piloti responsabili, P.I.C. con macchine del CLUB devono:
1) avere Visita Medica e Licenza in corso di validità;
2) essere in regola con la quota di associazione, l’anticipo in conto voli e/o l’abbonamento alianti;
3)I Soci sono tenuti ad avere sempre la propria situazione contabile in attivo;
4)prendere visione degli avvisi in bacheca.
Specialità Volo Motore: non aver lasciato trascorrere dall’ultimo volo più di 30 giorni. In caso contrario si dovrà effettuare un doppio comando di verifica dell’idoneità al volo. L’attività svolta nel mese abilita a volare su tutti i tipi di velivoli con caratteristiche analoghe a quello utilizzato (biciclo, triciclo, passo variabile). Per le abilitazioni vale quanto stabilito dalla vigente normativa.
Specialità Volo a Vela: non aver lasciato trascorrere dall’ultimo volo più di 30 giorni. In caso contrario si dovrà effettuare un doppio comando di verifica dell’idoneità al volo. La possibilità di trasportare passeggeri è subordinata ad una esplicita autorizzazione da parte del PILOTA ISTRUTTORE.

Il Manuale Operativo dell’AeC Aosta