Stages Primaverili

L’eccezionalità delle condizioni meteo nel periodo primaverile nell’area delle Alpi, offre, ai piloti di volo a vela che vengono a volare nella nostra regione, l’opportunità di effettuare voli entusiasmanti in condizione di termo-dinamica tra le vette più alte d’Europa.

Nelle giornate di vento in quota, anche se debole, si innescano fenomeni ondulatori che si propagano agli strati superiori dell’atmosfera.
Spesso il vento interessa anche gli strati bassi fino al suolo, permettendo sganci a 400/600 mt. sui costoni del Monte Emilius situati a 1 km. a sud del campo.

Queste giornate sono frequenti durante il corso di tutto l’anno, ma specialmente nel periodo di aprile e maggio permettono fantastici voli sino alla stratosfera. I primati italiani di quota, mono e biposto, sono stati battuti più volte nei cieli della Valle d’Aosta.

In questo periodo dell’anno, storicamente l’Aeroclub Valle d’Aosta svolge degli stage di volo in onda a cui partecipano in media 70 equipaggi provenienti da ogni parte d’Europa, sopratutto dalla Germania e dall’Olanda.

Su richiesta è prevista la presenza giornaliera in aeroporto di un istruttore o di un pilota esperto per effettuare il briefing meteo e coordinare la linea di volo per lo schieramento e i decolli.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA:
Telefono +39.0165. 26 24 42
Informazioni info@aecaosta.it
Segreteria segreteria@aecaosta.it