Campionato Italiano Volo di Distanza in Aliante

Campionato Italiano di Distanza edizione 2021

L’Aero Club d’Italia indice il Campionato Italiano di Distanza 2021 (CID) e ne affida l’organizzazione all’ACAO Aero Club Adele Orsi (Aeroporto Adele e Giorgio Orsi, Calcinate del Pesce – VA).
Il CID ha lo scopo di promuovere e incrementare il volo a vela di distanza sul territorio italiano e designare i Campioni Italiani di distanza, l’Aeroclub vincitore e i migliori voli. Il CID potrà anche assegnare il titolo di Campione Italiano di distanza nella categoria femminile se saranno soddisfatte le condizioni descritte nel Regolamento CID 21.

Si tratta di una competizione di categoria nazionale ad handicap (handicap OLC) con classifiche suddivise in 3 classi in funzione dell’aliante usato: classe “club” (alianti fino a 1,07 di handicap), classe “15m” (alianti con handicap maggiore di 1,07 e apertura alare fino a 15 m), classe “open” (tutti gli alianti che non rientrano nelle prime due classi), più la classifica femminile. Per stilare le classifiche piloti vengono valutati i migliori tre voli di ogni pilota per ogni classe/categoria.
Oltre alle classifiche piloti sono previste anche quelle per Aeroclub e dei voli migliori.

La partecipazione al CID è riservata ai piloti di nazionalità italiana e sono ammessi tutti i tipi di alianti e alianti motorizzati, mono e biposto. L’iscrizione è gratuita e può essere fatta direttamente online solo dopo aver ottenuto il rinnovo della tessera FAI per l’anno in corso.
I voli validi vanno dal 1 marzo (o data di iscrizione del pilota se successiva) al 15 settembre.

Per maggiori informazioni riguardanti il regolamento, modulo di iscrizione online, elenco iscritti e risultati anni precedenti, consultare il sito dell’ACAO alla pagina dedicata.

CLASSIFICHE CID ANNO 2020 (Alex Busca Campione Italiano Classe Open e Miglior Volo dell’anno)